La scelta dei gioielli a completamento dell’outfit sposa, è importante quanto l’abito stesso. Ciò perché, pur apparendo un dettaglio, il gioiello da sposa, ha il compito di illuminare alcuni punti strategici e attirare l’attenzione dove serve.
Ma come scegliere i gioielli da sposa, giusti?
Ecco di seguito, alcune piccole e semplici regole che potranno aiutarvi a scegliere quelli giusti, per essere davvero elegante e raffinata:
- Evitate l’effetto albero addobbato: i gioielli da abbinare all’abito da sposa devono creare un effetto armonioso, non addobbare la sposa. Pertanto, ad un vestito dal tessuto molto elaborato è buona norma abbinare dei gioielli sottili e semplici, che completino l’outfit in modo gradevole. Al contrario, con un abito molto semplice, è possibile scegliere di indossare dei gioielli più elaborati.
- In chiesa, anche per i gioielli, la parola d’ordine è sobrietà: per il rito religioso, scegliete gioielli semplici e poco vistosi. E’ buona abitudine e segno di rispetto nei luoghi sacri, non eccedere anche nella scelta dei gioielli, pertanto se avete previsto un look più vistoso, una buona idea è quella di indossare dei piccoli punti luce in chiesa e, solo ai festeggiamenti, sfoggiare parure elaborate e più “ricche”.
- Abbinate i gioielli tra loro, e al vostro look, in modo armonioso: è una regola fondamentale per non creare uno sgradevole effetto caos. Un collier vistoso, andrebbe sempre abbinato a piccoli orecchini appena percettibili, e ad acconciature raccolte; al contrario un piccolo punto luce al collo, ben si abbina agli chandelier più elaborati. Questi abbinamenti, vi consentiranno di sfoggiare gioielli eccentrici e frizzanti senza sembrare eccessive.
- Evitate corone e tiare, questa regola andrebbe seguita da tutte coloro che non fanno parte di alcuna stirpe nobiliare. A meno che non siano dei ricordi di famiglia. Per illuminare l’acconciatura, una volta tolto il velo, optate per dei raffinati fermagli gioiello, non troppo vistosi, e di certo di sicuro effetto.
Seguendo queste poche e semplici regole, potrete divertirvi a scegliere i vostri gioielli da sposa, ed illuminare il vostro bridal look, in modo raffinato ed elegante.